Shanghai:
Sirone:
Detroit:
Ciudad de Mexico:

Ricerca & Sviluppo

Il nostro reparto di ricerca e sviluppo opera con l’obiettivo di allungare la vita degli stampi e migliorare la qualità dei pezzi prodotti.


  • Test evoluti su materiali per pressocolata con Politecnico di Milano – sede di Lecco.
  • Design stampi per ridurre fatica termica (motivo principale usura stampi), permettendo termoregolazioni molto più efficaci rispetto a stampi standard. Questo approccio detto «puzzle tooling» ha una influenza positiva su qualità pezzi e tempo ciclo.
  • Miglioramento tecnica stampaggio «con tecnologia del vuoto».
    Sviluppo metodologie per misurare efficacia dei sistemi di aspirazione utilizzati al fine di ottimizzare le geometrie degli stessi.
    Obiettivo: limitare ingombri sistemi di aspirazione a parità di aria aspirata.
  • Grande attenzione a nuove tecnologie.
    Utilizzo di tutte le modalità di stampa 3D adatte alla pressocolata e conseguente acquisizione di know how.

Programma Horizon 2020

“Puzzle Die” – Lunga vita agli stampi
Una soluzione moderna per costruire gli stampi, attraverso una nuova tecnica che permette di implementare idee “classiche” in maniera innovativa.

Horizon2020 è il programma quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione.
Costamp ha fatto richiesta di partecipazione a questo programma nell’Ottobre del 2016, ed il progetto sottoposto è stato selezionato, nel Gennaio del 2017, tra i tre più meritevoli su territorio italiano.
In questo momento il progetto può essere definitivamente considerato più sviluppo che ricerca, collocandosi in una fascia molto alta della tabella TRL (technology readiness level), avendo già dimostrato di poter funzionare.

Scopo del progetto
Costamp, grazie alle collaborazioni attive con fornitori di simulazioni FEM/CFD, ha studiato ed implementato una nuova tecnica di disegno e costruzione degli stampi al fine di estenderne la vita utile come mai prima.


Visita il sito di Horizon 2020

Maggiori informazioni

MADE4LO – Metal ADditivE for LOmbardy

Metal ADditivE for LOmbardy. Trasformazione digitale e innovazione condivisa sono i pilastri del progetto: due ingredienti della rivoluzione 4.0 che renderanno l'industria metallurgica lombarda più competitiva

Maggiori informazioni
MAIN CUSTOMERS
VEDI TUTTI