Programma Horizon 2020
“Puzzle Die” – Lunga vita agli stampi
Una soluzione moderna per costruire gli stampi, attraverso una nuova tecnica che permette di implementare idee “classiche” in maniera innovativa.
Horizon2020 è il programma quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione.
Costamp ha fatto richiesta di partecipazione a questo programma nell’Ottobre del 2016, ed il progetto sottoposto è stato selezionato, nel Gennaio del 2017, tra i tre più meritevoli su territorio italiano.
In questo momento il progetto può essere definitivamente considerato più sviluppo che ricerca, collocandosi in una fascia molto alta della tabella TRL (technology readiness level), avendo già dimostrato di poter funzionare.
Scopo del progetto
Costamp, grazie alle collaborazioni attive con fornitori di simulazioni FEM/CFD, ha studiato ed implementato una nuova tecnica di disegno e costruzione degli stampi al fine di estenderne la vita utile come mai prima.
Per applicare questo nuovo approccio, sono state necessarie complesse simulazioni FEM, ma il tempo richiesto per ottenere risultati da queste ultime non coincidono con quelle che sono le tempistiche di consegna volute dai clienti.
La necessità di ottenere risultati FEM con tempi più brevi, ha indotto Costamp a studiare un software completamente nuovo, basato su una configurazione “user-friendly” e con l’intento di avere un impatto rivoluzionario nel mercato degli stampi per pressocolata
Questa non è una cosa nuova per Costamp, che, grazie alla sua sussidiaria PIQ2, nel 2016 ha proposto sul mercato un nuovo software di simulazione di riempimento (CASTLE), capace di competere con i più importanti attori sul mercato.
Cardini di questo software sono stati una interfaccia intuitiva e calcolo basato su kernel open-source, con l’obiettivo di permetterne l’utilizzo anche a persone di fonderia, e non necessariamente esperti di simulazione.
Sulla scorta di questa esperienza, per questo nuovo progetto, è stata organizzata una vasta rete di collaborazioni: Università di Brescia, Politecnico di Milano (sia la divisione di Lecco che quella di Milano), sviluppatori di software, esperti analisi FEM, e specialisti di misurazioni in Die Casting.
Tutti quanti hanno fornito e stanno fornendo il massimo supporto a Costamp per permettere la realizzazione di qualcosa di innovativo, veloce, efficace ed user-friendly.
Sono state condotte campagne di sperimentazione per poter dare vita ad un nuovo algoritmo per calcolare il fattore di fatica termo-meccanica, elemento chiave nella determinazione delle aree più deboli dello stampo durante una simulazione.
Sia per la configurazione stampo puzzle che per il relativo logo sono state sottoposte agli organi competenti le richieste ufficiali di ottenimento brevetto.
Attualmente si trovano nello status di “pending”.
Il progetto descritto in questa pagina ha ricevuto fondi dall’Unione Europea, attraverso il programma di ricerca e sviluppo Horizon 2020, come indicato nell’accordo N. 766907.
Per qualsiasi tipo di informazione utilizzare il seguente indirizzo mail: info@costampgroup.it